I pregiudizi alimentari            

Progetto: ” I pregiudizi alimentari”

Referente : prof. ssa Marica Passarella

Docenti coinvolti : prof.ssa Gipsy della Torre, prof.ssa S. Vergani

Interventi esperti esterni : uno psicologo e un medico dietologo

Destinatari

Alunni del triennio del Liceo (III-IV-V diurno – III-IV-V serale)

Obiettivi Il progetto è previsto per la classe III, IV e V Liceo delle Scienze Umane econ. Soc. diurno e per le classi dalla III, IV e V serale in forma trasversale. Esso si propone di:

1) analizzare i cosiddetti “miti” nati nel settore alimentare negli ultimi anni;

2) ricercare una loro eventuale giustificazione scientifica;

3) guidare gli studenti verso scelte alimentari più consapevoli, sia per quanto riguarda loro stessi, sia in relazione all’attività lavorativa di dirigenti di comunità;

4) favorire la produzione di materiale finalizzato alla pubblicazione di un opuscolo divulgativo.

Finalità:

Il progetto si prefigge quale finalità il raggiungimento di una maggior consapevolezza nelle scelte alimentari e dell’uso di esse all’interno delle comunità da parte degli studenti coinvolti. Organizzare

Il progetto si pone come finalità la predisposizione e la realizzazione di un evento, da tenersi presso la struttura di KonCoop, ad opera degli studenti della classe IV-V Liceo Scienze Umane Economico Sociale a opzione provinciale di Scienza dell’Alimentazione. L’obiettivo prefissato è portare gli studenti a mettere in pratica le conoscenze teoriche del loro piano di studi in particolare per la specificità di Scienza dell’alimentazione

Modalità operative:

Tramite interventi di esperti, lavori i gruppo, raccolta di materiale documentario ed esercitazioni pratiche si arriva alla stesura di una relazione finale che sarà oggetto di verifica, e i cui contenuti saranno riassunti nell’opuscolo divulgativo.

Le modalità operative presuppongono 4 fasi specifiche:

I Fase: preparazione in classe da parte dei docenti coinvolti attraverso lavori di gruppo ( a ogni gruppo verrà assegnato come campo di approfondimento uno dei reparti di KonCoop: es. Carni, bevande, prodotti da forno ecc.)

II Fase: sintesi del lavoro svolto con la predisposizione di una presentazione relativa agli ambiti scelti con l’indicazione di particolarità specifiche quali: es. la lettura delle etichette, peculiarità organolettiche dei prodotti, tempi e modi di conservazione ecc.

III Fase: realizzazione dell’evento con la distribuzione degli studenti, scelti sulla base dell’impegno profuso nella realizzazione del lavoro assegnato, nei reparti scelti e loro dimostrazioni e/o presentazioni ai clienti che saranno presenti nel negozio nella mattinata designata.

IV Fase: realizzazione di un calendario da realizzarsi entro dicembre 2014 a opera degli studenti con la pubblicizzazione da parte loro di prodotti alimentari aventi valenza sociale come prodotti di Libera Terra e dell’Altromercato

Il progetto si realizzerà con l’apporto e il sostegno di Legacoopbund