Consulenza psicologica  

Progetto: “Supporto psicologico

Referente: Prof.ssa Silvia Vergani

Docente coinvolto: Prof.ssa Sabrina De Notarpietro

Destinatari: Studenti classi I-II-III-IV-V diurno

Finalità: Supportare a livello psicologico motivazionale gli studenti – Favorire al massimo l’integrazione nel percorso di studi e nel gruppo di lavoro – Sostenere gli studenti nelle difficoltà che il percorso di studi intrapreso comporta – Dare agli allievi gli strumenti necessari a sviluppare le capacità per affrontare situazioni critiche e difficoltà connesse alla scelta del percorso scolastico – Sviluppare e consolidare abilità decisionali – Riuscire a gestire l’emotività nel momento della prova – Fornire ai docenti strumenti di valutazione comportamentale per favorire la gestione del gruppo classe.

Metodologia: Lavoro interdisciplinare (psicologia, pedagogia, italiano)

Analisi dei seguenti fenomeni:

  • Individuazione delle problematiche didattiche e di eventuali conflitti interni alla classe
  • Studio delle problematiche e dei conflitti con l’intervento di esperti/specialisti
  • Strategie di soluzione
  • Valutazione dei risultati delle strategie applicate

Tematiche dibattute:

  • Analisi delle problematiche/conflittualità esistenti
  • Discussione su problemi quali valutazione delle cause
  • individuazione delle strategie d’intervento

Supporto: Questionari sperimentali anonimi

  • Somministrazione a studenti e docenti
  • Riflessione tra docenti ed esperti sui problemi emersi

LAVORO DI GRUPPO

  • Incontri/dibattito tra studenti ed esperti
  • Condivisione delle soluzioni proposte

L’esercitazione pratica consiste in una relazione conclusiva sul lavoro di gruppo studenti/esperti e docenti/esperti al fine di documentare le riflessioni e i risultati delle strategie adottate nel percorso progettuale.

Interventi di esperti esterni: Psicologo/i con esperienza nel campo della comunicazione, della gestione dei gruppi

Durata del progetto: 1 anno

Descrizione del progetto:

Agli studenti della scuola serale, adulti e provenienti da situazioni familiari e sociali diverse e più o meno complesse, è offerta la possibilità di affrontare con il supporto di esperti le problematiche didattiche e interpersonali che emergono nel percorso scolastico intrapreso.

Il progetto nasce dalla esigenza di fornire a studenti e insegnanti un supporto qualificato al fine di affrontare con maggiore consapevolezza e con strumenti più efficaci le problematiche individuali e di gruppo che possono emergere all’interno delle classi, in particol modo nelle classi iniziali e terminali. Attraverso una serie di incontri e di lavori di gruppo si individueranno strategie d’intervento da sperimentare in modo condiviso e da valutare con supporto degli esperti.

Strumenti

Negli incontri di gruppo si possono utilizzare filmati, videocassette o altri materiali idonei.

Importante la consultazione di testi e riviste scientifiche.

Utile anche la consultazione di pubblicazioni inerenti a studi e statistiche nazionali ed eurepee sull’Educazione degli Adulti e sul fenomeno dell’abbandono scolastico

Verifica

La valutazione dei risultati avverrà attraverso l’analisi dell’efficacia delle strategie applicate.