Progetto: “MUSICA E MITO ”

Referente: Prof. Emanuele Zottino

Consulente interno: Prof. Emanuele Zottino

Destinatari: Studenti classi I e II diurno.

Finalità: Con questo progetto ci si propone di rendere accessibile il patrimonio musicale che ha caratterizzato la nostra cultura promuovendo la sua conoscenza, favorire la comprensione e l’apprezzamento della musica sinfonica e cameristica.

Metodologia: Questo progetto è stato ideato e prodotto dall’Orchestra Haydn, e prevede incontri formativi con i docenti (in questo caso l’insegnante di italiano e storia Emanuele Zottino), nei quali gli insegnanti stessi assumono gli strumenti per poter affrontare in classe l’argomento. Sono previsti, inoltre, degli interventi di esperti di pedagogia musicale nelle classi.

Per la piena realizzazione del progetto è prevista una guida pedagogica rivolta ai docenti utile per programmare la partecipazione ai concerti con gli studenti e specifiche unità didattiche sui contenuti musicali e interdisciplinari oggetto dei concerti.

Attività: Durante alcune ore di insegnamento di italiano vengono letti dei racconti mitologici come:”Bellérophon, Orfeo ed Euridice, le Creature di Prometeo“. Dopo aver letto queste opere, si propone una riflessione sui principali personaggi, facendo riferimento anche all’attualità.

Collegata all’attività letteraria è prevista l’attività legata alla musica in particolare lirica con l’ascolto e puntualizzando l’osservazione degli studenti su particolari arie e melodie.